Cioccolato libri, tecniche e curiosità. Tre libri da non perdere

Cioccolato libri e curiosità, cosa ti interessa sapere sul cioccolato? Vuoi approfondire la sua storia o specializzarti in preparazioni a base di cioccolato? Sei un professionista del cioccolato o un appassionato? Ecco qui alcuni libri che potrebbero fare al caso tuo.


Tecnologia del cioccolato in un manuale

Cacao, cioccolato e affini. Manuale di produzione per tecnici dell'industria alimentare

* Cacao, cioccolato e affini. Manuale di produzione per tecnici dell’industria alimentare

Per coloro che vogliono investire o hanno già investito nella produzione di cioccolato un manuale pratico che trasmette conoscenze di base sia teoriche che applicative delle lavorazione legate al cacao e al cioccolato. La costruzione del manuale si basa su un quadro d’insieme acquisito attraverso la conoscenza di tecnologie diverse e attraverso l’esperienza di quasi 45 anni di personale attività di Ernesto Carrega. C’è la possibilità che alcune delle nozioni trasmesse non siano nuove per i più esperti, ma questo libro si rivolge sia agli artigiani e tecnologi che si affacciano ora al settore, sia a quelli che pur operando da tempo sono intenzionati a rinnovarsi e ad ampliare le loro conoscenze in materia di cioccolato.

Cultura del cioccolato e ricette a spasso con il maestro Knam

* La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette

La mia storia con il cioccolato. Il piacere del dolce in settanta ricette

Un viaggio in Perù, dove ancora si coltiva il cacao originario, lo stesso di cinquemila anni fa, per scoprire i segreti del cacao. Alla scoperta di antiche e raffinate varietà di cacao, trasformato in cioccolato di qualità elevatissima da piccole imprese artigiane. Ed Ernst Knam, il maître chocolatier più famoso d’Italia, ripercorre attraverso questo viaggio la sua cultura del cioccolato in Settanta ricette, dagli anni della formazione con Gualtiero Marchesi alle “geniali commistioni con la cucina internazionale e le tradizioni locali, fino alle ideazioni più recenti”.

*

Per il consumatore attento

* Cioccolato. Teobromina 650mg. Leggere attentamente il foglietto illustrativo

La dietista Arianna Rossoni stila un “bugiardino” del cioccolato, grazie al quale scopriamo i veri effetti del cioccolato sulla salute umana. Dal bisogno di cioccolato nell’universo femminile al potere antinfiammatorio di un extrafondente di qualità. Fino ai motivi della patina bianca che a volte appare sul cioccolalto ed altri interessanti aspetti sinora trascurati sul potere del buon cioccolato. “Cioccolato. Teobromina 650mg” è un antidoto ai luoghi comuni (il cioccolato in sé non fa ingrassare) e una guida al consumo responsabile e intelligente di un alimento amatissimo.